Recensioni

Meetic

Meetic: le nostre recensioni

Nel grande universo delle piattaforme di dating presenti in rete, ce ne sono alcune che rappresentano delle vere e proprie istituzioni. È il caso di Meetic, il sito di cui oggi faremo la nostra recensione. Essendo nata nel 2001 e avendo un’esperienza quasi ventennale nel mondo del dating online, sono tante le recensioni su Meetic.it presenti nei vari blog e forum del settore.

Come abbiamo detto questo sito nasce nel 2001, quindi è tra le prime piattaforme a fornire tutti gli strumenti per permettere ai single uomini e donne (di qualsiasi orientamento sessuale) di poter incontrare la propria anima gemella. Com’è intuibile non tutti sono alla ricerca della donna o dell’uomo di cui innamorarsi, quindi questo portale offre anche la possibilità di incontri occasionali per dare vita ad avventure spensierate e all’insegna del divertimento.

Questa nostra panoramica riguarda più da vicino il Meetic italiano, ma i servizi e le funzionalità offerte sono le stesse dell’originale nato in Francia nel 2001 e arrivato in Italia nel 2005. Come detto prima ci troviamo davanti a un sito che è diventato un brand molto conosciuto negli ultimi anni, soprattutto grazie a importanti campagne pubblicitarie. Anche chi non ha mai bazzicato tra i siti d’incontri ha, almeno una volta, sentito parlare di questa piattaforma.

Un successo che ha portato più di 3 milioni di persone a iscriversi durante questi due decenni. Merito di Meetic è stato quello di restare sempre al passo coi tempi, dando sempre la possibilità a milioni di single di flirtare e chattare grazie ai suoi strumenti. Sicuramente sono innumerevoli gli incontri che si sono materializzati in tutti questi anni tra le persone che hanno sfruttato chat e strumenti di ricerca per conoscersi e innamorarsi.

La registrazione su Meetic

Se abbiamo deciso di creare il nostro account su Meetic per conoscere il partner ideale che stiamo cercando, allora il primo passo è quello della registrazione.

Questa operazione è completamente gratuita e ti permette, una volta terminata, di accedere facendo semplicemente il login a Meetic.

Arrivando sulla schermata principale, troviamo la prima domanda a cui dobbiamo rispondere per iniziare la procedura d’iscrizione. La prima cosa che ci viene chiesta è cosa stiamo cercando (semplicemente se siamo alla ricerca di un uomo o di una donna), in seguito dovrai specificare il tuo sesso (se sei uomo o donna).

Altra informazione da fornire è la data di nascita per poterti proporre appuntamenti con persone adatte alla tua età. Ti verrà chiesta la tua città di residenza, il tuo nome e un indirizzo email valido. Dopo aver inserito un indirizzo email, sceglierai una password. Ricordati di sceglierne una facilmente memorizzabile, anche se nel caso tu la dimenticassi potresti sempre reimpostarla.

Una volta inserita e approvata a password, si può dire che il tuo account è registrato. Riceverai una mail dove troverai un codice, che ti permetterà di confermare la tua iscrizione, da inserire all’interno del sito dove ti verrà richiesto.

Successivamente a questo step ci sarà tutta la parte in cui dovrai compilare il tuo account, ma questa parte la vedremo in seguito. La registrazione, di per sé, è davvero semplicissima e ruba pochissimo tempo. Una volta registrato il tuo account dovrai semplicemente inserire le tue credenziali. Attraversò il tasto “Accedi” che trovi nella parte alta della homepage.

Come funziona Meetic?

Nel corso di questa recensione uno degli obiettivi principali non è solo quello di spiegarti come funziona il sito Meetic.it, ma anche quello di vedere insieme a te quali sono le funzionalità che ti mette a disposizione.

Iniziamo col dire che, nonostante i suoi quasi vent’anni, la schermata principale come tutta la grafica appare molto moderna, segno che la piattaforma è al passo coi tempi e sempre in continuo aggiornamento.

Infatti la concorrenza, nel settore del dating, è sempre molto agguerrita e non ci si può permettere affatto di sentirsi appagati. Il fatto di avere più di 3 milioni d’iscritti è già un’ottima base per garantirne l’efficacia, a dimostrazione che questa piattaforma si contraddistingue realmente per i suoi servizi mirati agli incontri tra single (e non solo).

Vediamo quali sono alcune delle principali caratteristiche di Meetic.

  • I modi e gli strumenti per conoscere tanti single sono davvero tanti e differenti: chat, messaggistica e test di personalità per citarne qualcuno. Ovviamente possibilità di chattare anche con il supporto della webcam per incontrare la persona che fa al caso tuo, il tutto sempre in un ambiente sicuro e riservato.
  • La ricerca è ottimizzata per favorire l’incontro con la persona giusta per te in qualsiasi momento. Puoi accedere a una serie illimitata di filtri per giocare e perfezionare le tue ricerche, gli stessi filtri li trovi nella versione app di Meetic (che approfondiremo nel prossimo paragrafo).
  • Tra le più innovative caratteristiche che ti offre, c’è la possibilità di poter condividere musica, film e libri preferiti con il partner con cui hai deciso di chattare.

Il tutto, va ricordato, in un sito fresco e di facile utilizzo, che è riuscito, in quasi vent’anni, a restare tra le massime referenze per avere incontri occasionali (e non) online.

La versione mobile

Quando si dice che questo sito è sempre stato capace di stare ai passi col tempo, non è per caso. Una prova del continuo aggiornamento di questa piattaforma per incontri è l’esistenza della app di Meetic.

La maggior parte di noi passa molto tempo sui proprio smartphone, tanto che molti dei siti d’incontri classici si sono trasferiti sui nostri telefonini con app specifiche. Ovviamente ci sono molti vantaggi nello scaricare la app di Meetic rispetto all’utilizzo del classico sito, anche se si possono utilizzare entrambi senza nessun problema e con lo stesso account.

Sulla versione app possiamo tranquillamente usufruire degli stessi servizi e delle stesse funzionalità della versione classica, ma quando vogliamo e, soprattutto, da dove vogliamo. Con la app di Meetic ogni spostamento, per lavoro o per studio, può diventare l’occasione giusta per conoscere la nostra anima gemella e chattare con lei.

Se non si vuole scaricare e installare l’applicazione si può sempre utilizzare la versione mobile del sito Meetic.it tradizionale. Sarà sufficiente andare sul browser del proprio smartphone e cercare il sito. Una volta raggiunto potremmo fare il login, se abbiamo un account attivo, e navigare dal nostro telefonino.

Le funzionalità e i servizi, sia nel caso della app che della versione mobile, sono le stesse. Il download della app è completamente gratuita ed esiste una versione per Android e per iOS.

Come creare il tuo profilo su Meetic

Una volta registrato il proprio account è necessario creare il proprio profilo su Meetic. Questa è un passaggio che in molti sottovalutano, ma che invece molto spesso è alla base delle fortune della nostra esperienza.

Infatti è dimostrato che un account dettagliato e completo nelle sue informazioni, aumenta di ben 15 volte le probabilità di essere contattato da altri profili già esistenti.

Come abbiamo visto nella fase di registrazione abbiamo già inserito alcune info sulla nostra persona, come ad esempio l’età e la città di residenza. Queste informazioni saranno già utili per essere visibili da chi sta facendo delle ricerche di persone con un’età vicina alla nostra e nella nostra provincia di residenza.

Eccoti, passo dopo passo, come creare il tuo profilo su Meetic:

  1. per prima cosa inserisci le info e i dati che ti vengono richiesti riguardo il tuo aspetto estetico (cose come colore dei capelli e degli occhi o tipo di corpo), oltre che a cose più personali ma che riguardano sempre la tua personalità (religione, stato civile o se sei fumatore);
  2. inserisci una tua foto che valorizzi ovviamente il tuo sorriso, il tuo sguardo o i tuoi capelli, qualcosa del tuo aspetto che possa attirare le altre persone;
  3. compila tutti i campi, inoltre potrai anche scrivere un piccolo testo di presentazione che noi ti consigliamo vivamente di fare per dare modo di farti conoscere maggiormente;
  4. scegli, nei limiti del possibile, un nickname originale che possa dire qualcosa di te.

L’obiettivo del nostro profilo, su questo come sugli altri siti d’incontri, è quello di avere un profilo completo e che risulti interessante e originale per essere notato immediatamente dagli altri utenti.

Il costo di Meetic

Come sempre uno dei capitoli che più interessa durante una recensione di un sito d’incontri è quello relativo ai costi. In questo caso quindi vedremo l’effettivo costo di Meetic, delle sue funzionalità e dei suoi servizi.

Per prima cosa bisogna dire che la registrazione è completamente gratuita, come il download della app per gli smartphone (di cui abbiamo parlato prima). Purtroppo, successivamente, c’è davvero poco di libero su Meetic, in quanto molte funzionalità sono a pagamento.

Se vogliamo usare questa piattaforma in modo completamente gratuito, possiamo fare veramente poco. Sulla app riusciamo solo a vedere i profili, senza avere però accesso alle foto e senza poter organizzare incontri. Ecco che quindi la sottoscrizione a un abbonamento diventa necessaria se si vuole avere accesso a tutte le funzionalità complete del sito.

Ecco alcuni esempi di cosa puoi fare con un abbonamento a Meetic:

  • creare una lista dei profili preferiti e, addirittura, sapere chi ha consultato il tuo profilo perché interessato a te;
  • chat e messaggi illimitati facendo crescere in modo esponenziale la possibilità d’incontrare e conoscere persone nuove che fanno al caso tuo;
  • se hai un piano Premium non hai interruzione pubblicitarie, quindi la navigazione è più piacevole e lineare;
  • accesso alle opzioni Top, Relax e Booster;
  • pacchetti extra di sicurezza e supporto da parte dello staff del sito in caso di domande.

Gli abbonamenti sono a base mensile, per più mesi ci si abbona maggiore sarà il risparmio. L’abbonamento per un mese ha un costo di 29,90 euro mentre quello di 6 mesi costa 77,40 euro, il che significa un risparmio di oltre il 50% rispetto al mese singolo.

Supporto e sicurezza

Altro tema caldo è sempre quello che riguarda sicurezza e tutela della nostra privacy all’interno dei siti d’incontri. Nella nostra panoramica, dopo aver provato personalmente questa piattaforma, ti raccontiamo quelle che sono le nostre opinioni e quello che fa lo staff di supporto Meetic.it per garantire la nostra sicurezza.

Per prima cosa è giusto dire che questa piattaforma non diffonde i dati personali degli utenti. Infatti gli utenti mantengono il controllo completo sulla divulgazione di informazioni personali come numero di telefono ed email.

Come tutti i siti d’incontri, anche Meetic si è dovuta attrezzare per contrastare in maniera efficace il fenomeno dei profili fake. Si può notare come, nel momento subito dopo la registrazione, non si venga tempestati da decine di email di persone che vogliono conoscerti. Questo è il segnale che su Meetic.it sono davvero pochi i falsi profili che cercano in ogni modo di farti sottoscrivere un abbonamento.

Infatti lo staff, per rendere il sito sempre più sicuro e affidabile, controlla tutte le foto e tutti i profili per aumentare lo standard di sicurezza della piattaforma. Per questo motivo tutte le immagini che vogliamo aggiungere al nostro profilo, oltre ai video e ai testi, devono essere approvati dallo staff.

A differenza di molti altri siti la politica di Meetic è mirata realmente a proteggere i propri utenti, che spesso hanno pagato un abbonamento, da ogni possibile insidia. Per questo motivo, a tua disposizione, troverai sempre del personale preparato a rispondere a tutte le domande e a fornirti ogni tipo di assistenza nel caso in cui tu ne avessi bisogno.

Cancellare il proprio account da Meetic

Può arrivare il giorno in cui, per i più svariati motivi, tu voglia cancellarti da Meetic. Ecco, è importante sapere che ti è possibile farlo sempre e senza nessun costo ulteriore.

Può infatti accadere di conoscere davvero la tua anima gemella, proprio su Meetic magari, e quindi di non aver più bisogno di collegarti per chattare e flirtare con altre persone. Oppure pensi di non voler più spendere dei soldi per un abbonamento e quindi di essere ancora iscritto a Meetic.

Innanzitutto sono due le procedure che si possono fare. Per prima cosa si potrebbe voler disattivare solo temporaneamente il proprio account, questo succede se pensiamo che prima o poi torneremo sul sito. La seconda cosa che si può fare è l’eliminazione del proprio account, operazione che non permette di poter poi tornare indietro (se non con un account nuovo di zecca).

Entrambe le operazioni sono possibili entrando nella sezione “Impostazioni” del proprio profilo e seguendo le indicazioni e le spiegazioni che ti vengono date. Nel caso tu volessi cancellare per sempre il tuo account ti verrà richiesto anche il motivo della tua scelta, solo per interesse statistico. Dopo aver risposto alle varie domande, il sito ci manderà una email (all’indirizzo utilizzato per la registrazione) con un codice per confermare la nostra volontà di cancellare l’account.

Questo procedimento può durare qualche minuto, ma una volta ricevuta la mail è semplice. Se poi un giorno si vorrà rientrare in Meetic, si potrà tranquillamente creare un nuovo account da zero seguendo le istruzioni elencate qualche paragrafo fa.

Anche nel caso della app si può decidere di cancellarla in ogni momento direttamente sul nostro smartphone.

Meetic: la nostra conclusione

Eccoci nella parte conclusiva del nostro articolo su questa ventennale piattaforma di dating. Essendo tra i veterani dei portali per incontri, puoi trovare online moltissime recensioni su Meetic dove puoi trovare le testimonianze di vecchi e nuovi utenti.

In questa nostra recensione abbiamo cercato di essere sopra le parti, ma in questa parte finale diremo quelle che sono le nostre opinioni su Meetic.

Ovviamente, come per tutte le cose, ci sono punti a favore e a sfavore e iniziamo con quelli che sono gli aspetti positivi di questo sito d’incontri tra i più famosi al mondo:

  • livelli di sicurezza oltre agli standard, infatti questo è uno di temi più pubblicizzati dal sito e quindi è nel loro interesse mantenere le promesse fatte;
  • altissimo numero d’iscritti, quindi alta probabilità d’incontrare persone sempre diverse e interessanti;
  • estrema facilità di utilizzo, infatti tutte le funzioni e le sezioni sono facilmente accessibili anche da chi ha poca dimestichezza con la tecnologia o è alle prime armi;
  • l’età media è relativamente alta, quindi c’è la possibilità concreta di conoscere persone serie che hanno anche pagato un abbonamento;
  • bassissima presenza di profili fake, grazie ai numerosi e attenti controlli che lo staff compie regolarmente.

Il solo aspetto negativo, però di non poco conto, è che per poter sfruttare in pieno tutti i servizi e le funzioni del sito si deve sottoscrivere un abbonamento Premium. Come abbiamo visto comunque i costi sono abbordabili e danno accesso a moltissimi servizi esclusivi.

Il nostro consiglio è quello di fare magari un abbonamento mensile per iniziare e vedere se può essere il sito giusto per le vostre esigenze.

La nostra impressione è comunque positiva, d’altronde se una piattaforma resiste per vent’anni alla concorrenza e conta più di tre milioni d’iscritti qualcosa vorrà significare.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *