Siti di incontri con single

La vita di oggi ci travolge e ci lascia poco tempo per costruire relazioni solide, sia in amicizia che in amore. La frenesia di tutti i giorni non dà spazio alle novità.
Se sei una donna o un uomo single, capisci cosa intendo!
Avrai senza dubbio avuto voglia di incontrare gente nuova. Ma andare per locali ti porta ad incontrare sempre le stesse persone. Persino uscire diventa una noiosa routine. E allora come si fa ad uscire da questo loop e trovare qualcuno di nuovo ed interessante? Cercare tra gli annunci di “cuori solitari” è molto vintage e certamente partecipare a quegli appuntamenti per single che non si conoscono, i cosiddetti “appuntamenti al buio”, è roba vecchia: ti ritrovi faccia a faccia con dei perfetti sconosciuti con i quali, la maggior parte delle volte, non hai nulla in comune. I siti di incontri con single sono i migliori luoghi per dare la vera svolta alla tua vita!
Qualsiasi sia il sito di tua scelta, ti basterà una semplice ricerca per trovare una persona (o più) che sia interessante, con la quale tu possa avere voglia di fare conoscenza, chiacchierare e, magari più avanti, incontrarsi davvero.
Centinaia di incontri tra single avvengono ogni giorno grazie alle community di dating. È una cosa molto comune che non può imbarazzarti.

Perché iscriversi a siti di incontri per single

La popolarità delle piattaforme di incontri per single è cresciuta in maniera esponenziale, diciamo, negli ultimi quindici anni. A metà degli anni 2000 erano pochissimi i portali dedicati ed erano per lo più popolati da giovani alla ricerca di divertimento e storielle passeggere.
Oggi, invece, l’ambiente è molto variegato. Iscriversi ad un sito di incontri tra single ti apre la porta di un mondo virtuale molto variegato. Chiunque è il benvenuto ad entrare in queste community e le migliori motivazioni che ti hanno portato su uno di questi sono totalmente personali.
Ti sto incuriosendo, vero?

  • Sei single da tanti anni,
  • hai avuto una relazione turbolenta e ne stai uscendo da poco,
  • sei rimasta vedova molto giovane o semplicemente
  • hai voglia di trovare nuove emozioni e sensazioni dimenticate
  • vuoi evadere dalla cerchia dei soliti conoscenti noiosi

Appartieni ad una di queste categorie? Non importa che tu abbia 20, 40 o 60 anni, sui portali di dating on line avrai modo di incontrare uomini e donne di qualsiasi età, con storie diverse, persone vere da conoscere e con le quali avrai molto da condividere.
Ma come fare a conoscere davvero qualcuno? Certo, il rischio di una conoscenza superficiale è alto. Ma non venirmi a dire che in quel pub in centro hai trovato una donna più onesta e sincera, che si sia veramente dedicata a conoscerti.
La differenza tra una conoscenza virtuale e quella reale sta nella sostanza. Sulla chat hai modo di essere te stesso davvero. Non devi fingere di essere più figo, più interessante, migliore degli altri e non c’è la competizione sul campo. Inoltre puoi davvero riflettere su ciò che stai scrivendo e che ti è stato scritto.

I migliori siti di incontri per single

L’offerta di siti di incontri per single in Italia è davvero molto vasta. Ce ne sono una quantità davvero infinità. Tutto sta a saper distinguere tra quelli che offrono davvero i migliori servizi di affidabilità e quelli che affidabili non lo sono affatto. Dei migliori siti di dating ormai se ne parla anche nelle pubblicità in TV o semplicemente durante la navigazione in internet. Se non sai bene quale portale di incontri online per single scegliere, affidati ai motori di ricerca: troverai la classifica dei migliori siti dove partecipare.

Quando scegli la piattaforma sulla quale ti piacerebbe iscriverti, è molto importante che tu faccia una rapida ricerca su Google per conoscere i feedback degli altri partecipanti. I feedback sono i commenti, le recensioni o, in generale, le impressioni che gli altri utenti hanno avuto rispetto al sito su vari livelli. Se hanno trovato difficoltà al momento dell’iscrizione, se i livelli di privacy e sicurezza sono rispettati, se hanno ricevuto sufficiente assistenza al momento di richiesta di supporto, se c’è un’elevata concentrazione di utenti di sesso maschile o femminile, se ci sono utenti troll o fake che disturbano il normale svolgimento delle attività all’interno della community.
Insomma, è davvero importante documentarsi sull’affidabilità del sito di dating da te designato prima che ti iscriva, così da non incappare in spiacevoli e fastidiose situazioni. Purtroppo, su internet si trova di tutto, anche tante fregature! Ma questo non deve in alcun modo scoraggiarti dall’iscriverti. Vedrai che unirti ad una (o più) di queste community ti darà tanto. Avrai modo di conoscere donne e uomini per le ragioni più disparate. Semplice amicizia, per relazioni stabili, per avventure. Non c’è ragione di perdere altro tempo. Inizia ora la tua ricerca.

Il tuo profilo sul sito di incontri per single

Al momento dell’iscrizione ad un sito di incontri con single, la parte più delicata è compilare il tuo profilo. Quello è il tuo biglietto da visita e non è una parte da sottovalutare: compilarlo in maniera specifica e dettagliata può aiutarti ad emergere dalla massa, a distinguerti e a renderti più interessante di chi invece trascura questa parte per buttarsi nella mischia immediatamente. Inserisci le informazioni sulle tue qualità migliori e sulle tue passioni.
Hai appena effettuato una ricerca e ti si apre davanti una lista di donne. Su quali profili sarai più propenso a cliccare? Dove troverai una foto! Conoscere l’aspetto del tuo interlocutore è fondamentale. Puoi essere poco attraente o supersexy, poco importa, le chat di incontri per single sono fatte apposta per conoscersi senza pregiudizi.
Il tuo profilo è quindi la porta di ingresso che usano gli altri utenti prima di approcciarsi a te. Più informazioni vorrai condividere, più risulterai interessante.
Inserire informazioni sul tuo stato civile attirerà un utente piuttosto che un altro: se sei sposato, ad esempio, le tue intenzioni lasciano intendere voglia di avventure leggere, relazioni sessuali passeggere; se sei vedovo, potresti aver voglia di creare nuovi legami; se sei solo, potresti essere aperto a tante possibilità, dalla storia di sesso di una notte alla relazione seria. Ed è in base a questo che attirerai una persona interessata ad un tipo di relazione piuttosto che ad un altro.
Nelle sezioni a seguire, potrai dedicarti alla tua descrizione fisica, come la tua etnia, il tipo di corpo, il colore dei tuoi occhi e il colore dei tuoi capelli.

Inoltre, indicare anche la tua età è molto importante, così da lasciarti avvicinare da utenti che sono interessati ad una specifica fascia di età.
Ti consigliamo, infine, di inserire il tuo luogo di residenza, indicando semplicemente la città. Potrai essere contattato da donne o uomini che vivono nella tua zona per conoscervi anche di persona. Ti arricchirà come persona conoscere altra gente, anche distante. È una buona via di crescita dal punto di vista personale, aprirti a nuovi orizzonti. E non credere che non si possano instaurare anche belle amicizie. I siti di dating, di base, si propongono come trait d’union tra due persone che vogliono conoscersi. Che poi vogliono instaurare una relazione sentimentale, sessuale o di amicizia, crediamo che venga da sé e nessuno può intercedere in questi delicati meccanismi.
Quello che teniamo a sconsigliarti altamente è di non condividere i tuoi dati più sensibili. Indirizzo, numero di cellulare o di carte. Tieni questi dati al sicuro dagli altri utenti. Decidi tu cosa condividere e quando, in maniera responsabile.

Meglio un sito di incontri per single gratis?

Non è semplicissimo rispondere a questa domanda, ma ci proveremo.
Intanto scegliere un sito di incontri per single dipende molto dai tuoi gusti. Ci sono siti dedicati alle relazioni sentimentali, quelli dedicati al sesso, agli appuntamenti più audaci e disinibiti, siti di dating per etero o gay, per chi cerca l’amore della vita, l’anima gemella, la scappatella dal matrimonio. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Quindi bisogna partire da questo punto. Cosa cerchiamo?
Trovata la piattaforma di nostro gusto, va fatta una rapida ricerca per capire, tra feedback, annunci e recensioni, se sia abbastanza affidabile: per affidabile intendiamo una community libera da

  • fake, account falsi creati per disturbare o truffare con la richiesta di condividere dati sensibili
  • che abbia un equo rapporto di iscritti uomo/donna
  • che abbia un target di età vario
  • che non diffonda in alcun modo conversazioni private o foto e dati

Per questo è molto importante fare un approfondimento anche sui livelli di sicurezza della piattaforma.
I siti di incontri per single gratis sono tra i più longevi e ricchi di utenti. Esistono proprio perché tutti possono essere liberi di fare l’iscrizione senza alcun impegno. Però purtroppo esiste un’elevata probabilità di incontrare utenti di disturbo. Possiamo dunque dire che il Pro è che non è previsto alcun pagamento, il Contro è che la gestione degli account fake è molto trascurata e bisogna fare attenzione.
Accedere a siti di dating dove è prevista la sottoscrizione di un abbonamento da, spesso ma non sempre, la garanzia di un ambiente più selezionato: dopo tutto il pagamento di una cifra, qualsiasi sia l’importo, è un deterrente per chi non è veramente intenzionato a conoscere persone e meno che mai troverete account falsi. Ma siete disposti a pagare?
Per questi motivi, la scelta è strettamente personale e dipende unicamente dalle proprie esigenze.

La sicurezza nei siti di incontri

Un dato che non va mai sottovalutato quando si decide di iscriversi ad un sito di incontri per single, ma come consiglio andrebbe esteso alla navigazione su internet in generale, è il livello di sicurezza. Per sicurezza intendiamo la protezione dei dati sensibili e della privacy. È per questo che spesso i siti di dating che richiedono un abbonamento, o anche un contributo una tantum, garantiscono meccanismi di sicurezza più affidabili in quanto esiste un team dedicato alle procedure di controllo di ogni nuovo profilo, garantendo l’anonimato.
Un ulteriore sistema di sicurezza che stanno integrando tutte le app è l’autenticazione: ad ogni login da un qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o PC), verrà richiesta la password e riceverai un SMS al tuo numero di cellulare personale, una sorta di password usa e getta, non riutilizzabile all’accesso successivo. Questo ti garantisce l’esclusività di accesso al tuo profilo. Nessun altro a parte te potrà accedere al tuo profilo, se non è in possesso del tuo nome utente, della tua password e persino del tuo cellulare! Direi che è improbabile…
Bene, questo articolo si propone unicamente come guida ai poco esperti per riuscire a destreggiarsi in questo luogo sconosciuto di internet. Un po’ di esperienza e sarà un’esperienza grandiosa!