Recensioni

C-date

Panoramica c-date

Oggi vogliamo presentarvi un sito di incontri particolarmente interessante che sta riscontrando molto successo tra single, e non solo, in cerca di incontri casuali. Parliamo di c-date che oltre ad essere il nome del portale è anche l’acronimo di Casual Dating, ossia incontro casuale legato più alla sfera erotica e sessuale che a quella sentimentale. Sul web si incontrano molte c-date recensioni positive che ci hanno spinto ad approfondire alcune caratteristiche proprie del portale.

Innanzitutto diciamo subito che gli iscritti al sito sono veramente molti e che l’utenza è per il 45% maschile e per il 53% femminile. Già questo dato depone a favore di C-date perché spesso sui siti di incontri capita il contrario, ossia maggiore presenza di uomini rispetto alle donne. Il sito è presente anche in altri Paesi e quindi disponibile anche in altre lingue, tra cui francese e tedesco. Assicuratevi di registrarvi nella versione italiana, ossia c-date.it.

Gli utenti che si iscrivono al portale solitamente sono persone dai 30 ai 50 anni alla ricerca di avventure e puro divertimento; desiderano flirtare, chattare e perché no, incontrare dal vivo un partner con cui approfondire l’aspetto sessuale.

Dopo avervi fornito una prima c-date.it panoramica proseguiamo la nostra recensione andando ad analizzare gli aspetti più importanti che caratterizzano un sito di questo genere, ossia costi, funzionalità, modalità di registrazione, sicurezza e molto altro.

Come funziona c-date

Iniziamo subito la nostra recensione rispondendo alla prima domanda che tutti si pongono quando si trovano di fronte ad un sito di incontri casuale: come funziona c-date?

Il funzionamento del portale appare molto semplice e per questo adatto a tutti, anche a chi di tecnologia proprio non se ne intende. Attraverso le sue funzionalità e una grafica molto basic quanto elegante, il sito è infatti riuscito con il suo motto “la classe incontra la passione” ad attirare anche gli utenti più restii alla comunicazione online.

Vediamo ora di seguito quali sono le funzionalità messe a disposizione da c-date:

  • Chat; attraverso questo strumento sarà possibile agli utenti con abbonamento premium (vedremo più avanti di cosa si tratta) iniziare un flirt con i profili più interessanti e affini. Se lo desiderate potrete anche attivare la webcam per rendere il tutto ancora più reale.
  • Filtri; è possibile attivare determinati filtri che aiuteranno il sistema ad effettuare il match nella maniera più precisa possibile. Potrete ad esempio scegliere che tipo di partner state cercando, in base all’aspetto fisico o agli interessi, oppure che tipo di incontri, amichevoli o erotici.
  • Geolocalizzazione; attivando questo parametro potrete capire chi degli utenti che vi attirano si trovano nelle vostre vicinanze.
  • Anonimità dell’utente; il nome non è visualizzabile, a lui è infatti associato un codice il che rende il profilo e il sito stesso sicuro per l’utente che con molta probabilità avrà timore nel sapere di poter incontrare qualcuno di conosciuto e farsi scoprire (accade spesso su questi siti).

Registrazione c-date

Come anticipato pocanzi, utilizzare c-date è molto semplice. Stessa cosa dicasi per la registrazione che vi ruberà solo qualche minuto.

La prima cosa da fare sarà connettersi al sito e iniziare a compilare il modulo online presente sull’homepage. Una volta lì, iniziate inserendo la vostra email, il nome utente e una password. Una volta effettuato questo passaggio si aprirà una nuova schermata in cui vi verrà comunicato che vi è stato inviato un messaggio sulla casella di posta elettronica contenente un codice di attivazione che dovrete successivamente copiare e incollare nello spazio adibito. Se volete saltare questo passaggio, in alternativa, sulla mail comparirà anche la dicitura “Conferma”, cliccateci su e il gioco è fatto. Ora il vostro account c-date è stato creato, non vi resta che fare il login e iniziare la navigazione. Potete, volendo, aggiungere altre info, come ad esempio indicare particolari aspetti che ritenete utili per farvi notare ed avere più visibilità. Vedremo nel paragrafo successivo come rendere il vostro account unico.

Profilo: creane uno che si faccia notare

Creare un profilo c-date.it attraente e accattivante è una delle basi da cui partire per riuscire ad avere più contatti possibili con ipotetici partner. Ma non sempre gli utenti comprendono l’importanza di questo passaggio. È rilevante sottolineare che un profilo ben curato e completo di tutte le info necessarie che spingono una persona a contattare l’utente, è fondamentale. Dobbiamo tenere presente che, a differenza di una presentazione dal vivo, quella online corrisponde al fornire informazioni che ci riguardano e che possono in qualche modo incuriosire chi è lì per lo stesso motivo, in questo caso trovare qualcuno con cui divertirsi. Una volta appurato questo fatto, dobbiamo quindi concentrarci su cosa far sapere di noi e su cosa, invece, è bene tenere riservato.

Per dar vita ad un profilo comunicativo e ben fatto, vi consigliamo di inserire queste info:

  • Età; questo dato è molto importante perché fa capire a chi sta visualizzando il nostro account se possiamo fare al suo caso. Se ad esempio abbiamo 50 anni, un ventenne non desidererà molto probabilmente contattarci. Per questo è fondamentale che indichiamo con sincerità la nostra età anagrafica, senza sotterfugi o giochetti che non porteranno a niente.
  • Foto; questo è un elemento che su c-date non viene permesso di caricare per motivi di privacy e sicurezza. Il sito, però, permette agli utenti che lo desiderano di poter inviare in chat immagini alla persona con cui si sta chattando. Anche se questo potrebbe sembrare un aspetto negativo, ai nostri occhi appare come un comportamento molto serio e responsabile. Spetterà ad ogni utente decidere se e a chi mandare la propria foto.
  • Luogo di residenza; comunicare questa informazione, come anticipato prima, risulta molto conveniente per coloro che cercano incontri dal vivo. Inserire tale dato vi permetterà di visualizzare chi tra i vostri contatti si trova nelle vostre vicinanze. A tal proposito potrete impostare anche una distanza massima e una minima, come parametro di ricerca delle persone geolocalizzate.
  • Altre info come ad esempio l’etnia, lo stato civile, la tipologia di corpo (se magri, alti, bassi, atletici o meno). In aggiunta potrete inserire anche uno status, una piccola frase in cui vi presentate o scrivete qualche pensiero, un po’ come si fa sui più classici social.

Costo c-date

Abbiamo avuto modo di menzionare la questione degli abbonamenti e dei c-date.it costi. Sì, perché il sito prevede anche un’opzione a pagamento. Come potrete immaginare un sito, come qualsiasi attività, ha dei costi e se si vuole fornire un servizio completo e professionale è necessario che abbia delle entrate, spesso date dalla pubblicità e dagli stessi utenti. La pubblicità, poi, non sempre è un elemento positivo, in quanto, se troppo aggressiva e presente, può rappresentare un elemento di disturbo per l’utente, che ben presto deciderà di abbandonare il portale. Per questo c-date permette di acquistare l’opzione premium.

Se decidete di registrarvi ma di rimanere alla versione gratuita potrete:

  • Creare l’account;
  • Fare una ricerca basic;
  • Ricevere messaggi (ma non rispondere).

La versione a pagamento invece vi permetterà di:

  • Avere Chat illimitate per parlare con chi volete senza limiti di messaggi o tempo;
  • Usufruire dell’Opzione assistenza premium per una sicurezza completa;
  • Visualizzare foto intere e più grandi;
  • Effettuare ricerche avanzate

Dato che le funzionalità dell’opzione free sono molto limitate, noi vi consigliamo di procedere con la scelta di un pacchetto tra quelli proposti, ossia:

  • Trimestrale a 39.90 euro al mese (119,70 euro);
  • Semestrale a 29,90 euro al mese (179,40 euro);
  • Annuale al costo di 19.90 euro al mese (238.80 euro).

Un aspetto molto positivo per tutte le utenti donne è che per loro la versione premium è gratuita. Questo per garantire un equilibrio tra i due sessi e rendere il portale un luogo di ricerca di incontri virtuale efficace per entrambi.

Infine, è da tenere a mente la questione del rinnovo dell’abbonamento in quanto, essendo automatico, bisogna disattivare tale opzione direttamente dalle vostre impostazioni.

Ricerca partner: come iniziare un approccio online

È arrivato il momento di darvi da fare e iniziare la ricerca partner c-date. Non vi sono segreti o regole da seguire per approcciare qualcuno online, se non seguire alcune piccole dritte che magari potranno aiutarvi. La prima cosa da tenere presente è, a nostro avviso, quella di rimanere sempre se stessi, evitando di costruirsi un’immagine finta o di presentarsi come non si è nella realtà. Questo perché non vi gioverebbe nella vostra ricerca ma vi porterebbe solo a non ricevere alcun messaggio o comunicazione. Un altro fattore da valutare è quello del vostro carattere. Se siete persone molto timide che non sono molto a loro agio nell’approcciarsi con altre persone dovrete valutare il mezzo da utilizzare; in questo caso il più opportuno è l’utilizzo dei messaggi, meno immediati e più soft, del tutto simili a delle email.

Se, invece, siete completamente l’opposto, quindi socievoli, estroversi e a volte anche sfacciati, usate fin da subito la chat, un mezzo più diretto e informale. Attraverso questa modalità potrete anche scambiarvi foto e video e passare quindi più velocemente allo step successivo.

Un piccolo escamotage per iniziare un approccio è anche l’utilizzo della funzione like, proprio come si fa nei social; attraverso questa funzione potrete comunicare il vostro gradimento e magari iniziare una conversazione.

Come vedete, l’approccio cambia da persona a persona, in base a vari fattori che dipendono quasi sempre dal carattere e dalla predisposizione dell’utente. Siate sempre voi stessi e prendetevi i vostri tempi, nessuno qui vi giudica o vi corre dietro. E questo è il bello dei siti d’incontri.

Supporto e sicurezza

Siamo giunti ad un aspetto di primaria importanza, quello della sicurezza dei siti di incontri. Per fortuna c-date.it attua una politica della privacy molto rigorosa e utilizza procedure di controllo efficaci come l’autenticazione. Un occhio di riguardo, però dobbiamo averlo sempre anche noi. Cerchiamo di non utilizzare la carta di credito per operazioni online ma solo quella prepagata e magari evitiamo di inviare foto hot con il nostro bel visino bene in vista. All’interno del sito è presente una sezione in cui è possibile procedere con la segnalazione dei profili fake o che hanno comportamenti non adeguati.

Solitamente è più sicuro, in termini di riservatezza della privacy, chi sottoscrive un abbonamento in quanto pagando ci si immagina di avere maggiori garanzie.

Per quanto riguarda, invece, il supporto c-date.it vi diciamo fin da subito che si tratta di un servizio affidabile e professionale. Capita spesso, infatti, di imbattersi in servizi di customer care poco utili se non per nulla, anche per la non preparazione dello staff. Ebbene, questo non è il caso di c-date. La sicurezza dei profili è legata anche all’attività del supporto in quanto grazie al loro lavoro i nostri dati possono dirsi maggiormente sicuri.

Nel caso avessimo qualsiasi dubbio su varie questioni riguardanti il portale, sarà possibile usufruire del servizio di assistenza in maniera molto semplice. Vai sul tuo profilo, poi nella sezione “Contattaci” e compila lo spazio apposito in cui inserire la domanda. Un membro del team ti risponderà dopo poco tempo.

C-date: conclusione

Dopo aver valutato molte c-date opinioni abbiamo deciso che volevamo assolutamente provare questo sito per vedere quanto ci fosse di vero. Ed effettivamente, dopo esserci iscritti ed averlo provato, non possiamo che unirci al coro delle opinioni positive. Per questo abbiamo cercato, dandovi questa panoramica del portale, di darvi un’informazione completa e imparziale sperando possa tornarvi utile. Ora spetta a voi provarlo e farvi una vostra idea. Vedrete che non ve ne pentirete.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *