Le migliori app per incontri in Italia

Le app di incontri sono perfette per incontrare persone della propria città e stringere nuove amicizie, ma c’è anche chi ci trova un incontro passionale o l’anima gemella. Tutto dipende da due fattori chiave. Il primo, ovviamente, è l’applicazione che si sceglie. Questa determina il gruppo target, che può essere caratterizzato da una fascia d’età specifica, dalla tipologia di fisico o dalle intenzioni degli iscritti. Bisogna anche tener conto del numero di iscritti: le migliori app di incontri hanno milioni di membri.

Il secondo fattore è il tuo comportamento, ovvero come ti poni con l’interessato/a: devi infatti essere spontaneo, mostrare i tuoi lati positivi e affascinare il potenziale partner. Non devi esporti troppo, ma anche dimostrare di essere una persona affidabile in quanto agli occhi dell’altra persona sei (per ora) a tutti gli effetti uno sconosciuto. Questo è un passaggio delicato, ma più userai le applicazioni e più imparerai a fare subito una buona impressione.

Visti i numerosi vantaggi, le app di incontri sono spuntate come funghi nell’ultima decade. Ora ci sono quelle per i giovani, quelle per i religiosi, quelle per chi cerca incontri con persone dello stesso sesso e pure applicazioni dedicate a fetish particolari. Ogni applicazione è diversa dalle altre per i servizi che offre o per il pubblico a cui si rivolge, quindi è pressoché impossibile non trovarne una che vada bene. È anche possibile registrarsi a più siti per massimizzare le proprie probabilità di successo.

A parte questi consigli, l’unico requisito è uno smartphone con connessione a Internet. Alcune applicazioni sono accessibili anche da un sito Internet, ma è molto più comodo portare il telefono con sé mentre ci si sposta e lasciare che il raggio d’azione del GPS faccia il suo dovere. Spostandoti, la dating app che hai scelto ti rivelerà se ci sono single nell’area indicata. A questo punto, potrai contattare il potenziale partner e con il tempo modulare la chat verso un flirt o una semplice amicizia.

Anche se tutte le dating app sono di base delle chat online, non funzionano tutte allo stesso modo e possono avere funzionalità diverse. Andiamo dunque a scoprire quali sono le app di incontri in Italia, vedremo sia come funzionano che quali abbonamenti propongono ai propri utenti.

Come funzionano le app di incontri

In genere, le migliori app per incontri incrociano i risultati del GPS con le preferenze impostate dall’utente. La maggior parte delle app, infatti, permette di:

  • Scegliere la località (che può essere inserita manualmente o determinata dal GPS);
  • Indicare se si è in cerca di un partner uomo o donna;
  • Specificare preferenze fisiche come il tipo di corpo, l’etnia, e il colore dei capelli;
  • Ordinare i risultati in base alla distanza o alla compatibilità;
  • Inserire un range di età.

In base a questi fattori, la piattaforma restituirà i profili migliori nell’area selezionata. Le modalità di “match” con gli altri utenti sono generalmente due. Nel primo caso, viene mostrata una griglia o un elenco di profili e l’utente può inviare un messaggio diretto nella speranza di dare inizio a un flirt tramite chat. In alternativa, vengono presentati dei profili in successione e l’utente può approvarli o scartarli. In questo caso, la chat si attiva solamente quando entrambi i profili “approvano” l’altro. In questo modo, si ha la certezza di ricevere messaggi soltanto quando l’interesse è corrisposto.

La maggior parte delle app per incontri sono gratis e offrono un abbonamento opzionale, lo vedremo in dettaglio nei paragrafi successivi.

Perché tanti ragazzi e ragazze si rivolgono alle app per incontri?

Le migliori app per incontri sono ottimi strumenti per farsi nuovi amici e trovare un partner. Nell’era tecnologica, infatti, anche il “dating” è digitale e non hai più bisogno di rivolgerti alla tua cerchia di conoscenti per entrare in contatto con persone nuove. Basta scaricare una delle tante applicazioni, creare un account e iniziare a sfogliare i profili dei membri. Vuoi un ragazzo alto? Una ragazza tra i 25 e i 30 anni? Oppure cerchi qualcuno che abiti nelle tue immediate vicinanze? Sono tanti i parametri che possono essere personalizzati tramite degli utilissimi filtri: impostando le proprie preferenze, si possono riunire in un’unica schermata tutti i profili interessanti.

Il sistema di match, inoltre, dà la conferma che l’interesse è corrisposto e scongiura qualsiasi “gaffe”. Questa funzione è perfetta per le persone più timide o riservate, che avranno modo di dare un’occhiata all’offerta prima di fare il primo passo.

Un altro vantaggio delle app di incontri è proprio la presenza di un profilo, che mostra tante informazioni sull’utente. Solitamente, sono presenti:

  • Foto del profilo, a volte anche con didascalia;
  • Descrizione personale;
  • Caratteristiche fisiche come altezza e corporatura;
  • Età e luogo di residenza;
  • Interessi, hobby e passioni.

Con queste informazioni, è facile capire se una persona può essere quella giusta per te e basta un like o uno “swipe” di approvazione per avviare una chat. Conoscere persone nuove diventa un gioco da ragazzi.

Cosa scegliere: app di incontri gratis o a pagamento?

Le “dating app” derivano dai migliori siti di incontri, ma a differenza di questi l’abbonamento proposto è completamente opzionale. Il costo va in media dai 10 ai 20 euro mensili, con pacchetti di mensilità a prezzi scontati. I metodi di pagamento solitamente sono carta di credito, PayPal, credito Google Play Store per gli smartphone Android e credito iTunes per gli iPhone.

Gli utenti che non vogliono sottoscriverlo saranno comunque liberi di utilizzare la maggior parte delle funzioni della app per incontri gratis, come:

  • l’iscrizione e la messaggistica con altri utenti;
  • la personalizzazione del profilo;
  • la ricerca degli utenti single;
  • il caricamento di foto.

Le applicazioni vengono inoltre costantemente aggiornate con nuove opzioni, come ad esempio la possibilità di collegare il proprio account Spotify e mostrare i propri brani preferiti nel proprio profilo.

Perché allora esistono ancora applicazioni e siti a pagamento? Non tutte le persone sono estroverse, c’è chi ha bisogno di un aiuto in più per mostrare le proprie qualità. In questi casi, è possibile scegliere tra i tanti siti di incontri a pagamento per aumentare le probabilità di conquista. L’importante è fare attenzione a scegliere un sito serio e affidabile, ma si può sempre partire da una dating app gratuita per provare.

Quanto costano le piattaforme di incontri a pagamento

Le piattaforme di incontri a pagamento funzionano in modo leggermente diverso: si tratta di un vero e proprio servizio professionale gestito da un team esperto. La maggior parte di queste piattaforme prevede la possibilità di provare una piccola parte del sito (solitamente la ricerca utenti e qualche messaggio), principalmente per abituarsi ad usare l’interfaccia. Il resto delle funzioni sono sbloccabili esclusivamente tramite abbonamento.

I prezzi si alzano: si va in media dai 20 ai 40 euro mensili, con pagamento tramite carta di credito o PayPal e rinnovo automatico. Anche qui vengono proposti dei pacchetti di mensilità a prezzi scontati e dei mini-abbonamenti di prova da 3 giorni, in modo da provare il sito e scegliere più avanti quante mensilità sottoscrivere. Questi siti raramente hanno un’applicazione dedicata, ma sono tutti accessibili tramite browser da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet e computer). Il costo non è affatto economico, ma si tratta di servizi premium mirati che possono concretamente aiutare i più timidi e impacciati a trovare una persona da frequentare.

Come creare un ottimo profilo nelle app di incontri

Le app per incontri sono sicuramente uno strumento potente per incontrare nuove persone, ma il vero lavoro lo fanno sempre gli utenti, che dovranno aver cura di creare un profilo creativo e interessante per poter “emergere” dalla massa. Ecco alcuni punti fondamentali da tenere in considerazione quando si compila il profilo.

Foto profilo

Questa è la prima cosa che viene guardata e comunica i valori della persona descritta. Cerca di preferire foto in cui sorridi, hai un aspetto curato e magari mostri una tua passione o i lati migliori del tuo carattere. Se sei socievole, puoi mettere una foto di gruppo. Se sei un musicista, puoi aggiungere una foto in cui suoni il tuo strumento preferito. Farai capire alle altre persone cosa ti piace fare e se potreste andare d’accordo. Non barare caricando immagini photoshoppate, a nessuno piace trovare “sorprese” al primo appuntamento. La maggior parte delle app di incontri pone anche delle restrizioni sulle immagini che possono o non possono essere caricate. Solitamente, sono vietate foto fasulle o di personaggi famosi, immagini di nudo, immagini con minori o con dati personali.

Descrizione

Nella descrizione del profilo puoi scrivere una tua descrizione, una frase simpatica o una spiegazione di cosa si cerca in una persona. Sii creativo e cerca di lasciare il segno: a tutti piace mangiare e guardare film. Se sei un appassionato viaggiatore, ad esempio, invece di un elenco dei posti visitati puoi scrivere qualche riga su un’esperienza particolare che hai vissuto all’estero. Se ti piace la buona cucina, potresti addirittura scrivere una tua ricetta. Sii originale, ma ricorda che l’importante è scrivere qualcosa. Questo piccolo dettaglio garantisce una crescita notevole dei messaggi ricevuti. Attenzione anche alla grammatica.

Informazioni personali

Nella maggior parte delle applicazioni, ci sono numerosi campi da compilare per descriversi facilmente (come età, etnia, tipo di corpo, colore dei capelli e colore degli occhi, stato civile e tanti altri). Meglio inserire più informazioni possibili nel profilo ed essere sinceri riguardo come si è.

Ora che hai completato il tuo profilo, mostralo a un amico fidato e chiedigli come sembri. Sicuro di te o egocentrico? Tranquillo o pantofolaio? Introverso o musone? È facile dare l’impressione sbagliata, quindi assicurati di non aver esagerato (sia in positivo che in negativo). Fatto? Allora puoi iniziare a “swipare”, cioè a selezionare i profili che ti interessano. Cerca di mantenere un metro di giudizio umano, non devi né tenere la barra troppo alta né accettare tutti.

Primo match: che fare?

Dopo l’ennesimo swipe, ti appare una notifica: è un match! Significa che anche l’altra persona ha espresso una preferenza verso di te e ora vi potete scrivere. Ma chi deve scrivere per primo? Quando? E cosa?

Il primo match sarà molto emozionante e rischierai di “correre”, avrai voglia di raccontare a quella persona la tua intera vita e di invitarla subito a prendere un aperitivo assieme. Sbagliatissimo. Aspetta che sia l’altro a farsi vivo, ti darà modo di valutare il primo approccio. Se proprio ci fosse silenzio radio, potresti farti avanti tu dopo qualche giorno ma rimani sulle tue: non sei qui per cercare un amico di penna, quindi se c’è feeling chiedi un appuntamento il prima possibile. Proponi un’uscita casual, un caffè o un aperitivo. Sono da evitare cene e locali troppo formali, ma anche luoghi troppo rumorosi che vi impedirebbero di conoscervi in tranquillità. Se l’altra persona accetterà, potrai passare ai consigli presenti nel paragrafo successivo. Se dovesse rifiutare, non farne un dramma, avrà cambiato idea su di te o trovato già un appuntamento. Puoi lasciar perdere la conversazione oppure annullare il match (solitamente è presente un’opzione nella chat).

Primo appuntamento

Dopo decine di messaggi, più o meno dovresti esserti fatto un’idea generale dell’altra persona. In fin dei conti, quanto può essere diversa dal vivo? Più di quanto credi. Al primo appuntamento, ci saranno tutta una serie di nuovi fattori in ballo: la voce, l’altezza, il fisico, l’odore, i modi di fare e un’infinità di piccoli dettagli. Se ti andrà bene, tutto sarà pressappoco come te lo eri immaginato. Cerca di intavolare una conversazione interessante tenendo bene a mente gli interessi e le passioni del partner, ma non forzarti a parlare di qualcosa che non ti interessa affatto. Concentrati sui punti in comune, unendo spontaneità e buona educazione. Non c’è un vero e proprio “galateo del primo appuntamento”, ma valgono le norme generiche di buona conversazione: no a religione, politica e sesso. Evitate anche dettagli sugli ex e battute a doppio senso che possono allontanare un partner più riservato. Dimenticate il cellulare, va tenuto rigorosamente in silenzioso e non va usato per tutta la durata dell’appuntamento. Se dovete necessariamente rispondere a una telefonata, siate concisi e scusatevi con l’altro. Al momento del conto, che sia un caffè o una cena, offrite di saldare tutto voi indipendentemente dal vostro sesso e da quello dell’altra persona. Infine, non pretendete un bacio a fine serata. Può succedere, come no. Nel dubbio, meglio limitarsi a un classico “grazie per la bella serata, spero di rivederti presto”.

Le dating app sono sicure?

Con le applicazioni di dating migliori non si corrono rischi. La sicurezza degli iscritti è garantita, i profili non vengono mostrati a chi non è registrato e spesso viene richiesta agli iscritti una forma di verifica dell’identità, come un numero di cellulare o il caricamento di un documento valido. Tutti i dati scambiati tra l’utente e il server sono crittografati con tecnologia HTTPS, questo significa che non sono intercettabili o leggibili.

Per avere conferma dell’affidabilità di un’applicazione, si può anche visitare il sito web e cercare la pagina FAQ (domande e risposte) e la pagina “Policy”: in questa sezione devono essere indicate tutte le normative relative al servizio e informazioni su come vengono gestiti i dati degli utenti.

Può essere interessante anche dare un’occhiata alla qualità dell’assistenza, cioè se è presente un numero o un recapito e-mail da contattare in caso di dubbi o domande.

In ultimo, è possibile fare una semplice ricerca su Internet con il nome dell’app o del sito seguiti dalle parole “recensione”, “pareri” o “opinioni” per leggere cosa ne pensano gli utenti stessi. Fai attenzione a distinguere tra recensioni vere e sponsorizzazioni di parte.

Dal lato tecnico, dunque, è tutto a posto, ma la situazione cambia quando si tratta degli utenti. Come nella realtà, le persone possono avere intenzioni buone e cattive.

Purtroppo, chiunque può navigare su Internet e iscriversi ad applicazioni di dating, quindi a volte capitano anche delle “mele marce”. Non c’è un metodo infallibile per fermare questi fenomeni, l’unica soluzione è ignorarli e bloccarli. Uno step aggiuntivo può essere la segnalazione del messaggio, della chat o del profilo, un’opzione presente su tutte le applicazioni.

La FOBO

La sigla FOBO sta per “Fear of better options” ed è letteralmente la “paura che non ci siano opzioni migliori”. Si intende cioè la ricerca frenetica della persona perfetta, tralasciando tutte quelle opzioni che non corrispondono al nostro ideale di bellezza. Non importa se abbiamo già davanti un bel ragazzo o una bella ragazza, il prossimo profilo potrebbe essere ancora di più e preferiamo tentare la sorte.

Questa ossessione non ci abbandona nemmeno quando stiamo chattando con una nuova fiamma. Avremo sempre la tentazione di tornare nella homepage a guardare gli altri profili sperando di trovarne di migliori. È un vero e proprio circolo vizioso da cui è difficile uscire.

Come cancellare un account

Se hai provato un’applicazione e non hai avuto successi oppure ti sei stancato di usarla, hai sempre l’opzione di interrompere il servizio. Se non hai un abbonamento attivo e vuoi prenderti una pausa temporanea, puoi semplicemente disinstallare l’app. Dopo qualche giorno, il tuo profilo sparirà dai risultati di ricerca degli altri utenti in quanti inattivo e potrai scaricare nuovamente l’applicazione in futuro. Se invece fossi iscritto con un abbonamento, dovresti anche disattivare quest’ultimo prima di dimenticartene e ritrovarti spiacevoli addebiti. Hai deciso che l’app non fa per te e vuoi chiudere per sempre il tuo account? La procedura è pressoché univoca per tutte le app: apri il menù delle impostazioni e vicino alla voce “account” dovrebbe esserci un’opzione come “Elimina account” (o simili). Ti verrà probabilmente chiesto di inserire la password e di confermare la cancellazione dell’account.

Anche in questo caso, controlla di non avere abbonamenti attivi ed eventualmente rimuovili. Se hai uno smartphone Android, apri Google Play Store e scegli la voce “Iscrizioni” dalla barra laterale sinistra. Seleziona l’app per cui vuoi bloccare l’abbonamento e clicca su “Annulla abbonamento”. Nel caso avessi Android ma hai inserito una carta di credito per il pagamento, apri l’applicazione interessata, vai alle impostazioni dell’account e scegli “opzioni di pagamento” (o simili), premi “Annulla iscrizione” ed è fatta.

Gli utenti iOS devono invece annullare dalle impostazioni dell’iPhone. Apri le impostazioni e vai sul tuo profilo utente, poi scegli “iTunes e App Store”. Tocca il tuo ID Apple e clicca su “Visualizza ID Apple”. Ora scorri la pagina fino a “Iscrizioni” e scegli quale vuoi disdire.

Con questi semplici passaggi, l’abbonamento è stato cancellato e l’applicazione può essere cancellata senza preoccupazioni. Puoi anche contattare il supporto per accertarti di aver fatto tutto correttamente, solitamente nell’app è presente una voce “contattaci”, “supporto” o “assistenza”, oppure il simbolo di un punto di domanda. Clicca sul link e verrai indirizzato al modulo di contatto. Se non è presente alcun riferimento, puoi aprire la scheda dell’app sul Google Play Store, nella descrizione solitamente è indicato un indirizzo e-mail dedicato.

Conclusioni sulle migliori app di incontri

La migliore app di incontri, in sostanza, è quella adatta a te. Anche perché, in fin dei conti, in ogni applicazione c’è un mix di persone con desideri differenti: c’è chi cerca una notte di fuoco, chi vuole divertirsi mentre è in vacanza, chi è sposato ma vuole tradire e chi cerca l’anima gemella. L’importante è essere sinceri e accertarsi che anche l’altra persona stia cercando la stessa cosa, poi potrete organizzare un appuntamento per conoscervi meglio e verificare se siete effettivamente compatibili.

Alcuni criticano questa modalità di approccio per la mancanza di romanticismo o la superficialità, ma gli incontri da app non sono poi così diversi da quelli tradizionali. Anzi, sapere già che l’altra persona è single e interessata non può che essere un vantaggio per entrambi. Ai più spigliati mancherà il brivido della sfida e della conquista, ma i più timidi potranno finalmente mostrare le proprie qualità con tutta calma. La possibilità di condividere foto, video, musica e altri contenuti digitali è un ulteriore modo di avvicinarsi a chi si vuole conquistare. Che si tratti di semplici incontri occasionali o di una lunga storia d’amore, non ha alcun senso demonizzare le applicazioni di incontri, anche perché ormai ricoprono un ruolo importante nella sfera della socializzazione.